Impara a programmare in JavaScript, uno dei linguaggi di programmazione più utilizzati al mondo in vari ambiti, come lo sviluppo web, lo sviluppo di app e tanto altro.

L'obiettivo di questo corso è quello di formare dei programmatori JavaScript, partendo dalle basi e imparando mano a mano argomenti sempre più complessi, arrivando a sviluppare progetti che andranno a comporre il tuo portfolio. Per seguire il corso, non è richiesta esperienza di programmazione!

Partiremo dalle basi imparando i concetti principali come la sintassi, blocchi condizionali, funzioni, array e oggetti. Andremo poi a lavorare con il DOM, fino ad arrivare ad argomenti più avanzati come Ajax, Object Oriented JavaScript, moduli, tooling e molto altro. Ovviamente faremo tutto questo mettendo in pratica ciò che impararei costruendo progetti reali, come i seguenti: ConvertitoreMemoryPokedex, Carta Forbice Sasso.

I moduli che compongono la Masterclass
  • 1 Introduzione a JavaScript

    In questo corso imparerai le basi di JavaScriptuno dei linguaggi di programmazione più utilizzati al mondo in vari ambiti, come il web, lo sviluppo di app e tanto altro.

    Dopo un'introduzione teorica, imparerai a scrivere il tuo primo programma in JavaScript utilizzando concetti come la sintassi, le variabili, gli operatori. Alla fine svilupperai un semplice progetto che metterai online.

      • 01. Introduzione 49s
      • 02. Storia ed evoluzione 7m : 50s
      • 03. Che cos'è JavaScript 1m : 15s
      • 04. JavaScript nel web development 1m : 47s
      • 05. JavaScript - un linguaggio full stack 3m : 19s
      • 06. Javascript nella console 8m : 19s
      • 07. Collegare un file js 11m : 11s
      • 08. Valori, variabili e primitive 8m : 32s
      • 09. Let, const e var 13m : 6s
      • 10. Operatori di base 12m : 52s
      • 11. Coding challenge 2m : 6s
      • 12. Coding challenge - soluzione 7m : 9s
      • 13. Stringhe template literals 13m : 5s
      • 14. Progetto: il convertitore 14m : 23s
      • 15. Soluzione progettino 6m : 44s
      • 16. Conclusioni 34s
  • 2 JavaScript base

    In questo modulo vedremo i fondamentali di JavaScript: i blocchi condizionali, le funzioni, gli array, gli oggetti e il DOM. Lo faremo con un mix di teoria e pratica, sviluppando i nostri programmi.

      • 01. Introduzione 48s
      • 02. if else 8m : 4s
      • 03. else if 8m : 39s
      • 04. Coding challenge 7m : 54s
      • 05. conversioni e coercizioni 7m : 35s
      • 06. logica booleana 8m : 13s
      • 07. coding challenge 10m : 19s
      • 08. switch 12m : 14s
      • 09. istruzioni ed espressioni 8m : 12s
      • 10. operatore ternario 7m : 10s
      • 11. coding challenge 8m : 8s
      • 12. Strict mode 10m : 16s
      • 13. Le funzioni 14m : 4s
      • 14. Arrow function 7m : 36s
      • 15. Funzioni e ricorsioni 14m : 25s
      • 16. Coding challenge #5 10m : 54s
      • 17. Array 13m : 1s
      • 18. Array multidimensionali 2m : 46s
      • 19. I metodi degli Arrayi 3m : 5s
      • 20. Filter 9m : 24s
      • 21. Sort 5m : 26s
      • 22. Push, Pop, slice, shift, unsshift 5m : 56s
      • 23. Coding challange #6 7m : 29s
      • 24. Intro oggetti 11m : 57s
      • 25. Dot notation 18m : 57s
      • 26. Metodi oggetti 11m : 17s
      • 27. Coding challenge #7 7m : 32s
      • 28. Ciclo for 20m : 55s
      • 29. Ciclo contrario 7m : 4s
      • 30. Ciclo while 6m : 43s
      • 31. Coding challenge #8 6m : 10s
      • 32. Selezionare e manipolare gli elementi 25m : 43s
      • 33. Setup del gioco 18m : 11s
      • 34. Gestire gli eventi click 27m : 6s
      • 35. Implementare la logica di gioco 27m : 4s
      • 36 Coding Challenge #1 11m : 48s
  • 3 JavaScript: oltre le basi

    In questo modulo andremo oltre le basi. Vedremo come funziona JavaScript "sotto il cofano",  le strutture dati, gli operatori moderni, le funzioni nel dettaglio, e costruiemo il progetto Memory

      • 01. Introduzione 57s
      • 01. Ripassiamo cos_è JavaScript 10m : 40s
      • 02. JavaScript Engine e Runtime 10m : 31s
      • 03. Contesto di esecuzione e callstack 11m : 49s
      • 04. Scope 9m : 14s
      • 05. Scope chain 7m : 23s
      • 06 .Hoisting e Temporal Dead Zone 6m : 58s
      • 07. this 12m : 51s
      • 08. by reference e by value 10m : 36s
      • 09. Destucturing oggetti 13m : 55s
      • 10. Destucturing array 9m : 51s
      • 11. Spread operator 13m : 1s
      • 12. Rest operator 8m : 45s
      • 13. Corto circuito 13m : 12s
      • 14. Nullish coalescing operator 5m : 9s
      • 15. Concatenazione opzionale 8m : 27s
      • 16. For of e for in 24m : 30s
      • 17. Set 18m : 5s
      • 18. Mappe 13m : 46s
      • 19. First Class e HOF 14m : 25s
      • 20. Funzioni che restituiscono altre funzioni 3m : 32s
      • 21. Call e apply 11m : 4s
      • 22. Binding 11m : 49s
      • 23. Coding Challenge #1 19m : 8s
      • 24. IIFE 6m : 20s
      • 25. Closure 20m : 14s
      • 26. Memory - Struttura Base 21m : 47s
      • 27. Memory - ruotare le carte 13m : 38s
      • 28. Trovare le corrispondenze 21m : 29s
      • 29. Memory - bloccare board 8m : 41s
      • 30. Memory - shuffling 6m : 36s
      • 31. Memory - gioca di nuovo 19m : 25s
      • 32. Conversione e controllo dei numeri 10m : 20s
      • 33. L'oggetto math 9m : 43s
      • 34. Separatore di numeri 3m
      • 35. La primitiva bigint 7m : 2s
      • 36. Operazioni con le date 13m : 2s
      • 37. Internazionalizzazione di numeri e date 12m : 58s
      • 38. I timer 6m : 15s
      • 39. Aggiungiamo la classifica a memory 33m : 21s
      • 40. Mostriamo la classifica in memory 22m : 38s
  • 4 JavaScript avanzato

    In questo modulo apprenderemo concetti più avanzati di JavaScript. Vedremo la cosiddetta Programmazione Orientata agli Oggetti, andremo più in profondità con il DOM e gli eventi, vedremo come fare richieste asincrone AJAX e come utilizzare i moduli.

      • Introduzione 54s
      • 01. Cos è la programmazione orientata agli oggetti 11m : 38s
      • 02. Oop in javascript 4m : 11s
      • 03. Funzione constructor e operatore new 9m : 45s
      • 04. Prototipi 8m : 2s
      • 05. Aggiungere metodi ad oggetti built-in 4m : 54s
      • 06. Coding challenge #1 12m : 56s
      • 07. Classi es6 6m : 22s
      • 08. Setters e getters 16m : 31s
      • 09. Metodi statici 6m : 54s
      • 10. Object create 5m : 12s
      • 11. Coding challenge #2 8m : 22s
      • 12. Ereditarietà 17m : 43s
      • 13. Incapsulamento 12m : 8s
      • 14. Incapsulamento private 5m : 15s
      • 15. Concatenare i metodi 4m : 50s
      • 16. Coding challenge #3 6m : 52s
      • 17. Come funziona veramente il dom 9m : 19s
      • 18. Selezionare creare e cancellare elementi 20m : 12s
      • 19. Modificare attributi e stili 16m : 51s
      • 20. Tipi di eventi e gestione 11m : 29s
      • 21. Event delegation 9m : 54s
      • 22. Attraversare il dom 9m : 5s
      • 23. Passare eventi all_event handler 5m : 53s
      • 24. Intersection observer 21m : 25s
      • 25. Lazy loading delle immagini 14m : 39s
      • 26 Async e defer 17m : 20s
      • 27. Ajax 11m : 20s
      • 28. API 4m : 20s
      • 29. Xmlhttprequest in pratica 9m : 54s
      • 30. Callback hell 17m : 40s
      • 31. Promise e fetch api 3m : 34s
      • 32. Come usare le promise - Setup del progetto 9m : 26s
      • 33. Come usare le promise - Form handling 9m : 22s
      • 34. Come usare le promise - Fetch 4m : 8s
      • 35. Come usare le promise - Renderizzare i risultati 15m : 56s
      • 36. concatenare le promise 18m : 50s
      • 37. Gestire le promise rifiutate 2m : 50s
      • 38. Lanciare errori manualmente 7m : 54s
      • 39. Event loop nel dettaglio 15m : 3s
      • 40. Async await 19m : 15s
      • 41. Try catch e finally 9m : 1s
      • 42. Restituire valori da funzioni asincrone 4m : 29s
      • 43. Eseguire promise in parallelo 8m : 28s
      • 44. Import ed export 19m : 52s
      • 45. Top level await 5m : 2s
      • 46. Module pattern 5m : 17s
      • 47. Commonjs 5m : 17s
      • 48. Intro al terminale 6m : 2s
      • 51. Babel e polyfills 10m : 19s
      • 49. Intro a npm 12m : 19s
      • 50. Bundling con parcel 21m : 4s
      • 51. Conclusioni 57s

Masterclass

A chi è rivolto

Il tuo istruttore

Manuel Ricci

Manuel Ricci

Full Stack Developer

Classe ‘93, faccio il mio approdo su Internet nel ‘97. All’età di 15 anni sviluppo i miei primi siti web commerciali. In qualità di accumulatore seriale di competenze digitali sono fluente in diversi linguaggi di programmazione e sulle dinamiche del web marketing.

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l corso è online e on demand. Non dovrai per forza completarlo tutto in una volta ma potrai seguirlo secondo il tuo ritmo di apprendimento. Potrai rivedere le lezioni ogni volta che vuoi, senza scadenza alcuna, in qualsiasi momento. I video sono registrati e rimarranno sempre disponibili sulla piattaforma, anche una volta concluso il corso.

1

La durata totale del corso è di 25h 47m. Tieni a mente però che il tempo di apprendimento dei concetti potrebbe essere più lungo. Per questo, una volta acquistato un corso, Lacerba si impegna a renderlo disponibile a vita.

2

Una volta concluse le lezioni obbligatorie riceverai una certificazione che attesta il superamento del corso. Potrai inserire la certificazione nel tuo cv oppure sul tuo profilo LinkedIn

3

Per frequentare questo corso non è richiesto alcun titolo di studio.

4

Grazie al nostro partner Soisy è possibile rateizzare il pagamento solamente se il valore del carrello è superiore a 300€. Potrai scegliere questa modalità di pagamento una volta aggiunti uno o più corsi al tuo carrello.

5

Contattaci tramite email o chat sul sito e provvederemo a scontare quanto già pagato in precedenza dal prezzo totale del corso.

6

Se ritieni che le lezioni non corrispondano a quanto descritto nel programma o che la descrizione del corso sia stata ingannevole, contattaci entro 30 giorni dall’acquisto e procederemo al rimborso di quanto speso! Una volta trascorsi 30 giorni dall’acquisto valuteremo insieme, se non avrai ancora fruito delle lezioni, il rilascio di un buono per l’acquisto di altri corsi sulla nostra piattaforma. Non forniamo rimborsi in caso di ripensamenti da parte dell’acquirente non legati al programma del corso.

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