Diventa un programmatore JavaScript ##
- Introduzione a JavaScript
- 1. Cos'è la console JavaScript
- 2. Scriviamo il nostro primo programma
- I tipi di dato primitivi
- 3. Cosa sono le variabili
- 4. Cosa e quali sono i tipi di dato primitivi
- 5. Introduzione alle stringhe
- 6. Proprietà e metodi delle stringhe
- 7. Introduzione ai numeri
- 8. Che cos'è l'oggetto Math
- 9. Introduzione ai valori booleani
- 10. Differenza tra uguaglianza stretta ed astratta
- 11. Introduzione ai valori Null ed Undefined
- 12. Sfida sui tipi di dato primitivi
- 13. Soluzione alla sfida sui tipi di dato primitivi
- I blocchi condizionali
- 14. Introduzione ai condizionali con if..else
- 15. Come gestire condizioni più complesse
- 16. Cosa sono i valori falsi per definizione
- 17. L'operatore ternario
- 18. Il blocco Switch
- I cicli
- 19. Introduzione ai cicli con il blocco While
- 20. Il ciclo For
- 21. Come utilizzare i cicli annidati
- 22. Sfida sui cicli
- 23. Soluzione alla sfida sui cicli
- Le funzioni
- 24. Introduzione alle funzioni
- 25. Cosa sono e come utilizzare argomenti all'interno delle funzioni
- 26. La keyword return
- 27. Definizione di scope delle variabili
- 28. Che cos'è lo scope shadowing
- 29. Utilizzare le funzioni come fossero delle classi
- 30. Sfida sulle funzioni
- 31. Soluzione sfida sulle funzioni
- Gli array
- 32. Introduzione agli Array
- 33. Cos'è l'indice di un array
- 34. Proprietà e metodi degli array
- 35. Utilizzare il ciclo for con gli array
- 36. Il ciclo forEach
- 37. Il metodo map
- Gli oggetti
- 38. Introduzione agli oggetti
- 40. Come accedere alle proprietà di un oggetto
- 39. Il metodo map con gli oggetti
- 41. Come cambiare il valore delle proprietà di un oggetto
- 42. Aggiungere metodi agli oggetti
- 43. Sfida su array ed oggetti
- 44. Soluzione alla sfida su array ed oggetti
- Il progetto finale
- 45. Introduciamo il progetto web finale
- 46. Spiegazione del file index.hmtl
- Il DOM
- 47. Che cos'è il DOM
- 48. Selezionare singoli elementi HTML con JavaScript
- 49. Selezionare un insieme di elementi HTML con JavaScript
- 50. Come utilizzare le classi a nostro favore
- 51. Come gestire gli eventi generati dal mouse
- 52. Come gestire gli eventi generati dalla tastiera
- 53. Il concetto di event bubbling
- AJAX
- 54. Cosa sono le API
- 55. Come creare una richiesta HTTP
- 56. Come aggiungere del codice HTML attraverso JavaScript
- Introduzione a JQuery e completamento del progetto
- 57. Una breve introduzione a JQuery
- 58. Andiamo a pulire il codice
- 59. Filtrare le gif disabilitando una categoria
- 60. Rimuovere le gif facenti parte ad una categoria
- 61. Sfida: cercare le gif utilizzando una parola chiave
- 62. Soluzione alla sfida
- 63. Come gestire i click su elementi aggiunti in maniera dinamica
- 64. Sfida: gestisci i click su un elemento aggiunto in maniera dinamica
- 65. Soluzione alla sfida
- 66. Mischiare l'ordine di un array utilizzando un algoritmo
- 67. Recap del progetto e conclusione
51. Come gestire gli eventi generati dal mouse
Come gestire gli eventi generati dal mouse
Diventa un programmatore JavaScript ##
Andiamo ad esplorare la sintassi ed a costruire un vero e proprio progetto web utilizzando JavaScript
Il nostro corso JavaScript é nato perché al giorno d'oggi, per chi vuole diventare programmatore web, conoscere questo strumento é fondamentale.
JavaScript, è un linguaggio nato per aiutare i programmatori frontend ad aggiungere dinamicità alle pagine web che fino a prima erano statiche. Negli ultimi anni, però, JavaScript si è anche imposto nel panorama backend diventando dunque il linguaggio più utilizzato nel web. Se ti vuoi affacciare al mondo della programmazione web, questo corso ti darà tutte le conoscenze per creare i tuoi primi progetti web ed approfondire poi concetti più avanzati come per esempio i framework web più moderni.
Il corso é studiato per dare un grande spazio alla pratica, portandoti da un livello base alla realizzazione di un progetto funzionante!
Demo del progetto che si andrà a realizzare
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